Search results for " tutela"
showing 10 items of 205 documents
Tras la constitución de 2019 : ¿albores de la responsabilidad parental en cuba?
2021
Tras la Constitución de 2019 se avizora un nuevo horizonte de la responsabilidad parental en Cuba, que nace entre la constitucionalización de los derechos familiares y el reconocimiento constitucional de las garantías procesales como expresión de cambios sociales y corolario del influjo de la internacionalización de las relaciones familiares. A raíz de todo lo cual surge un programa de reformas de las instituciones sustantivas y procesales, que inspirado en el interés superior del niño debe integrar, en modo coherente y sistemático, las orientaciones que descienden del sistema convencional y la axiología que pauta el actual texto constitucional.
La tutela del menor víctima de la violencia de género : marco normativo procesal y penal
2021
The Spanish legal system provides specific protection for victims of gender violence, the paper addresses the legal situation of minors who are dependent on women victims of this type of violence. It analyses their procedural situation and, in particular, the criminal remedies for their protection. In a particular way, the aggravating circumstance of committing the act in their presence and the penalties that affect parental authority are examined.
Note in tema di acquisto di immobili da costruire dopo l'emanazione del Codice della crisi d'impresa
2019
Il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, emanato con d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, in attuazione della legge delega 19 ottobre 2017, n. 155, contiene alcune previsioni in tema di acquisti di immobili da costruire che si collocano nel solco delle regole di protezione del contraente debole. L'Autore esamina le novità introdotte dal legislatore alla luce del precedente dibattito giurisprudenziale e dottrinale, al fine di segnalare i progressi e le lacune della normativa in punto di tutela degli acquirenti di immobili da costruire.
Gli anfiteatri di Campania e Sicilia, 'pietre miliari' nella storia della tutela in età borbonica. Amphitheatres of Campania and Sicily, ‘milestones’…
2017
Il breve studio vuole essere occasione per richiamare le vicende legate alla progressiva salvaguardia del patrimonio culturale dell'Italia meridionale, al tempo dei Borbone. Sottolineando l'opportunità di riprendere, in un disegno complessivo, il quadro relativo ai due regni - di Napoli e di Sicilia - per le interrelazioni ancora da studiare e porre in evidenza, il saggio si sofferma in modo specifico sulle ricadute che le azioni condotte sugli anfiteatri campani avevano su quelli siciliani. Si è ripercorso l'iter di tutela e restauro degli anfiteatri e dei teatri di Catania e Siracusa, alla luce di una chiave critica e interpretativa formulata nel secondo Novecento, relativa al progressivo…
Die Regelung der DNA-Untersuchung im italienischen Gesetz v. 30.6.2009 – Nr. 85 und in der Strafprozessordnung Italiens
2013
Un'analisi comparata della nuova normativa italiana sulla prova processuale del D.N.A a raffronto con il sistema tedesco
Andreina Ricci:archeologia e città tra identità e progetto
2011
Il testo 'Attorno alla nuda pietra' di Andreina Ricci, attraverso un approccio critico, racchiude riflessioni e tematiche legate al significato che i beni archeologici rivestono nell’immaginario dei cittadini e nella elaborazione delle identità collettive.
La liberazione dell'Apollonion di Siracusa (1858-1942). Tra storia urbana e tutela
Non muri sed mentes. Progettare, trasgredire e tutelare
2018
Due differenti esperienze di ricerca e di didattica hanno posto l’accento sul ruolo che il progetto di architettura può avere nella difesa del paesaggio agrario e di rilevanti aree archeologiche. Tali riflessioni hanno consentito la messa a fuoco di alcuni concetti che mostrano, forse con maggiore precisione, in che modo l’architettura riesca a fare emergere la parte resiliente dei luoghi e a interagire positivamente con la tutela del suolo. Quest’ultimo, per troppi anni, è stato visto – secondo un’ermeneutica errata del Movimento Moderno – come un sinonimo del piano cartesiano e, quindi, come una superficie omogenea ed isotropa, trasponendo in maniera ideologica l’invenzione di René Descar…
La cultura e le Norme per la tutela e la conservazione
2009
La dispensa "La cultura e le norme per la tutela e la conservazione" costituisce una parte del materiale didattico offerto agli studenti del Corso di laurea in Restauro, recupero e riqualificazione dell'architettura, della Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Palermo. Nella dispensa vengono presentate le principali Carte del Restauro e le Norme italiane vigenti sulla tutela e sulla conservazione, compresa le specifiche leggi in vigore in Sicilia. La dispensa è preceduta da un saggio di Giovanni Carbonara dal titolo: "Restauro, riuso e recupero e Storia, scienza e tecnica nel restauro, pubblicato in "Avvicinamento al Restauro Teoria, storia, monumenti", Liguori editore, Nap…